I don't have much info of this...only a little plot in italian
[Image]
Lande desolate, paesaggi tra il dimenticato e il post-qualcosa, colmi di ruderi abbandonati, di strutture che potrebbero anche risalire ad altre ere passate ma tecnologicamente più avanzate, in Italia possono esistere solo nel meridione e per questo è quello il luogo in cui i racconti più assurdi diventano di colpo credibili. La Guerra Dei Cafoni è ambientato nel 1975 in Puglia e adattando bene l’omonimo libro di Carlo D’Amicis mette in scena un mondo privo di adulti (eccezion fatta per il barista), in cui esistono solo bambini che perpetuano con violenza una legge battagliera che gli preesiste. Ogni anno i signori si scontrano con i cafoni, i figli dei proprietari terrieri contro quelli dei contadini, alimentati da un’inimicizia aprioristica cercano di imporre il proprio dominio sugli altri con cattiveria, angherie e violenze.
A smuovere le acque arriva una figura intermedia, un cugino del capo dei cafoni, figlio di un meccanico. Provenienza cafona ma reddito più alto, un mestiere in mano, qualche conoscenza in più, soldi da spendere, ambizioni di scalata sociale, voglia di rompere le regole e mescolare le acque. È in piccolo (in tutti i sensi) quel che accadeva più o meno in quegli anni, il crollo di certe gerarchie e il mutamento sociale. Ma non è questa la parte migliore, questa è semmai quella più didascalica che ricorda allo spettatore quel che già sa. La parte forte del film di Davide Barletti e Lorenzo Conte (documentaristi con già un film di finzione alle spalle, Fine Pena Mai) è la maniera in cui riescano a creare un ambiente irreale in cui muovere la metafora degli eventi veri.
In La Guerra Dei Cafoni l’assenza di qualsiasi adulto fa il paio con luoghi che sembrano abbandonati da anni, lande non costruite, case solitarie, baracche, rovine. Lì dentro i bambini si muovono con diverse capacità. Il cast è ampio e non tutti sono al medesimo livello, ma nei momenti più efficaci La Guerra Dei Cafoni mette in scena la preadolescenza per quello che è: una rabbia ingenua di grandissimo effetto, desideri allo stato brado, violenza e sentimento gestiti male.
Senza una connotazione temporale poteva essere pura distopia, con un po’ più di concretezza nella storia e meno vaghezza nei riferimenti poteva essere Il Signore Delle Mosche. Peccato quindi che, specie nel finale, il film sembri un po’ spaventato dall’idea di vincere e non trovi mai la chiusa perfetta, preferendo lasciare tutto sul vago, trovata che ha senso per la storia raccontata e le ambizioni di racconto sociale ma meno per quanto di buono l’intreccio aveva imbastito.
È interessante notare come i 24 ragazzi del cast, tutti con un età tra gli 11 e i 17 anni e provenienti da varie zone della puglia (come è facilmente ravvisabile dai tanti dialetti che vengono parlati), abbiano passato due mesi in una sorta di laboratorio realizzato dalla produzione da cui i genitori erano banditi, e a stretto contatto con tutti i componenti della troupe, scoprendo così in prima persona cosa vuol dire fare cinema. Una nota di merito va certamente a loro, tutti alla loro prima esperienza e generalmente credibili, con qualche momento sottotono che comunque non offusca la prestazione generale.
Some pictures
The Poor band
[Image]
[Image]
[Image]
The richest band members
[Image]
[Image]
[Image]
[REL] La guerra dei cafoni (2017)
[REL] La guerra dei cafoni (2017)
ONE RING TO BRING EM ALL
- Phuzzy4242
- Site Admin
- Posts: 7686
- Likes: 26753
- Joined: Sun Aug 23, 2009 1:00 am
Re: La guerra dei cafoni (italy) 2017
Like this post to see ed2k links [1.38 Gb]GoogleTrans wrote:Desolate lands, landscapes between the forgotten and the post-something, full of abandoned ruins, of structures that could also date back to other eras of the past but technologically more advanced, in Italy they can exist only in the south and this is the place where the more absurd tales suddenly become credible. The War of the Cafons is set in 1975 in Puglia and adapting well the book of the same name by Carlo D'Amicis stages a world devoid of adults (except for the bartender), in which there are only children who perpetually violate a pugnacious law that pre-exists them. Every year the gentlemen clash with the peasants, the sons of the landowners against those of the peasants, fed by an aprioristic enmity, try to impose their dominion on others with malice, bullying and violence.
To move the waters comes an intermediate figure, a cousin of the boss of the cafoni, son of a mechanic. Originated in cafona but higher income, a trade in hand, some more knowledge, money to spend, ambitions for social climbing, the desire to break the rules and mix the waters. It is small (in every sense) what happened more or less in those years, the collapse of certain hierarchies and social change. But this is not the best part, this is, if anything, the most didactic that reminds the viewer of what he already knows. The strong part of the film by Davide Barletti and Lorenzo Conte (documentaries with already a fiction film behind them, Fine Pena Mai) is the way in which they manage to create an unreal environment in which to move the metaphor of true events.
In The War of the Cafons the absence of any adult is coupled with places that seem to have been abandoned for years, unstructured lands, lonely houses, shacks, ruins. In there the children move with different capacities. The cast is wide and not everyone is at the same level, but in the most effective moments La Guerra Dei Cafoni stages preadolescence for what it is: a naive rage of great effect, wild desires, violence and sentiment poorly managed.
Without a temporal connotation it could be pure dystopia, with a little more concreteness in the story and less vagueness in the references could be The Lord of the Flies. It's a shame that, especially in the final, the film seems a little scared of the idea of winning and never finds the perfect lock, preferring to leave everything vague, found that makes sense for the story told and the ambitions of social story but less as good as the plot had been.
It is interesting to note that the 24 boys of the cast, all aged between 11 and 17 and coming from various areas of Puglia (as is easily recognizable from the many dialects that are spoken), spent two months in a sort of laboratory from the production from which the parents were banned, and in close contact with all the members of the troupe, thus discovering firsthand what it means to make films. A note of merit certainly goes to them, all of them in their first experience and generally credible, with a few subdued moments that however do not obscure the overall performance.
- Phuzzy4242
- Site Admin
- Posts: 7686
- Likes: 26753
- Joined: Sun Aug 23, 2009 1:00 am
Re: [REQ] La guerra dei cafoni (2017)
The ed2k link above is CONFIRMED.
Spoiler: |